personaggi famosi che diventano rapper

Personaggi famosi che diventano rapper all’improvviso. Quello che sembrava un caso sporadico, adesso sta diventando un trend. “Su sta roba sono il Prince: Boateng!”, diceva anni fa Guè Pequeno in “Giù il Soffitto”. Chi l’avrebbe mai detto che a distanza di anni Kevin Prince Boateng sarebbe diventato un rapper!

Personaggi famosi che diventano rapper: 5 nomi

Prendiamo spunto dalla vecchia rima di Guè Pequeno per iniziare a mettere insieme alcuni nomi di personaggi famosi prestati al mondo della musica urban. Tra rap, trap e reggaeton infatti, molti personaggi famosi per altri motivi hanno deciso di cavalcare l’onda e di cimentarsi anche nel mondo della musica. Tutto ciò, attraverso i codici della musica urban, che per struttura e linguaggio, è sicuramente quella più accessibile.

1- Kevin Prince Boateng aka Prin$$ Boateng

Kevin Prince Boateng è sempre stato un personaggio dall’attitudine street, a partire dal look. Spesso i suoi video e le sue Instagram Stories sono accompagnate dalla musica black, dall’hip hop alla trap, passando per l’intramontabile Michael Jackson.

Il 16 Agosto 2018 è uscito a sorpresa il suo primo video ufficiale intitolato “King“. Lo abbiamo visto con scetticismo, e invece la canzone è una vera e propria bomba. Quello di Prin$$ Boateng è uno stile riconoscibile e originale, cosa che per uno che non è del mestiere non è affatto scontata. Anzi, troppo spesso assistiamo a scopiazzamenti generali anche tra chi fa il rapper di mestiere.

Nel singolo, Boateng si destreggia sia nelle strofe rappate che nel ritornello cantato. Il testo, come è giusto che sia, è una sbruffonata autocelebrativa, e comunque resta credibile. Niente ferri e droghe dunque, che raccontati da un calciatore rischierebbero di sfociare nel ridicolo.

In King, Prin$$ Boateng sembra tutto, tranne che un personaggio che si è improvvisato rapper. E poi, che ve lo dico a fare, lo stile esce fuori dallo schermo.

2- Gollini aka Gollorius, il rapper coi guanti

Restando in tema (un tema a noi caro, visto che abbiamo raccolto alcune canzoni rap sul calcio) , un altro calciatore ceduto in prestito al rap è Pierluigi Gollini, portiere dell’Atalanta. Gollorius ha realizzato una canzone in cui racconta se stesso, le sue passioni e i sacrifici necessari per realizzare i sogni più grandi.

E’ la storia di Gollini, ma anche di tutti gli altri giovani che inseguono il proprio sogno partendo dal campetto sotto casa, dalla strada. L’importante è credere in se stessi e non mollare mai. Proprio come Gollini che, nonostante il successo, non ha mollato la presa nei confronti delle sue radici. Tutto il ricavato da questo singolo infatti, sarà devoluto per ricostruire i campetti dove Gollorius è cresciuto.

3- Felisja Piana aka Fishball

E’ da un pò di tempo che Fishball si è dedicata anche alla musica, sia da solista con il singolo “Fuori Controllo” che attraverso il collettivo Bada$$ B, che sta avendo un ottimo riscontro con i singoli “Lo So Fare“, “Cuba” e il recentissimo “Me Gusta“.

Per chi non lo sapesse, Fishball è principalmente una modella e una fotografa, con un ottimo riscontro sui social. Una vera e propria self-made che – sempre per chi non lo sapesse – si fa il culo dalla mattina alla sera districandosi tra le molteplici attività che porta avanti.

A queste, si è aggiunta anche la musica, altra passione che Felisja non ha mai nascosto. I singoli di Fishball e del suo collettivo hanno fatto molto discutere, sono stati pane per i denti degli haters che aspettano ogni pretesto per insultare qualcuno. Poi, quando si tratta di una donna, tutto questo viene amplificato. Oltre a questo, per fortuna, c’è anche tanto successo, dato sia dal seguito di Fishball sui social che dalle melodie coinvolgenti dei singoli.

La sua musica spazia dalla trap a sonorità più latino-americane. L’impressione è che all’orizzonte non ci sia un vero e proprio progetto musicale, ma che sia un’iniziativa parallela alle altre attività, dettata più che altro dal divertimento e dalla passione… Staremo a vedere!

4- Alessandro Cattelan, da EPCC a Broccoletti

Cambiando completamente lo spirito che c’è dietro ai personaggi che abbiamo visto fino ad ora, Cattelan ha lanciato un singolo trap in chiave ironica. La storia che c’è dietro a “Broccoletti” riguarda il suo ruolo di padre. Alessandro Cattelan infatti, ha raccontato a EPCC di aver trovato un modo per far mangiare la verdura alle sue piccole figlie. Era solo un problema di comunicazione! Secondo questa “teoria”, la trap era il linguaggio giusto per convincere le figlie che mangiare i broccoli è cool.

Il risultato è, ovviamente, un pezzo ironico e demenziale che scimmiotta i codici della trap. Si passa da “Sono più verdi del cash/ non sono freschi, sono fresh!” a “Pensa chi li mangia, sa poi come Flexa!“.

Cattelan tra i personaggi famosi che diventano rapper, è sicuramente quello più ironico.

5- Elettra Lamborghini nel roster di Sfera Ebbasta

Tra i personaggi famosi che diventano rapper, con Elettra più che di rap parliamo di urban in generale. La giovane ereditiera Elettra Lamborghini è entrata da pochissimo nel mondo della musica e il genere che propone è decisamente reggaeton. Il suo primo singolo Pem Pem ha già fatto ottimi numeri, confermati anche dalla sua nuova canzone Mala.

In ambito rap, avevamo già visto Elettra nella hit “Lamborghini” di Guè Pequeno e Sfera Ebbasta. Un aggancio che evidentemente è stato significativo, visto che sia Elettra che Guè Pequeno sono entrati a far parte del roster BHMG di Sfera Ebbasta.

Restate connessi, perché sicuramente la lista dei personaggi famosi che diventano rapper è destinata ad allungarsi.

Written by Alex