Categories: BlogRecensioni

La top 10 del rap italiano 2016: i migliori dischi

La top 10 del rap italiano 2016: quale sarà il miglior disco dell’anno?

Abbiamo scelto i nostri 10 album preferiti per stilare la nostra top 10 del rap italiano 2016

La top 10 del rap italiano 2016 è la nostra classifica dei migliori dischi dell’anno. Stilarla non è stato facile, dato il gran numero di dischi degni di nota che sono usciti nel 2016. Chi si aggiudicherà il primo posto nella top 10 del rap italiano 2016? Qual è il miglior album dell’anno?

TOP 10 DEL RAP ITALIANO 2016

10 – R.E.A.L. di Canesecco

“Eleganza Reale, Attitudine Estrema”. Questo è il mood del disco di Canesecco che abbiamo scelto di mettere nella nostra top 10 del rap italiano. Con Real quest’anno abbiamo ritrovato un Canesecco grintoso e motivato, che si è scrollato i problemi di dosso con eleganza, mantenendo l’ attitudine Xtreme che lo ha eletto “Principe” a Roma.

9 – JUSTIN di Jesto

Justin è un disco piuttosto introspettivo in cui Jesto è riuscito ad esprimere nei brani anche i suoi lati oscuri. Questa è stata una novità, soprattutto in confronto ai suoi progetti precedenti. Un regalo preziosissimo per tutti i fan di Jesto. Per non parlare delle rime geniali che da sempre lo contraddistinguono.

8 – SFERA EBBASTA di Sfera Ebbasta

Questo è il disco da cui ci aspettavamo meno e che, invece, è riuscito a sorprenderci. Motivo? Sound impeccabile, il cui merito va in gran parte a Charlie Charles, e una certa sensibilità che trapela in alcune canzoni. La soddisfazione per aver realizzato i suoi sogni e la riconoscenza nei confronti di un destino che l’ha tirato fuori dalla merda, è un filo conduttore che lega le tracce e che abbiamo apprezzato.

7 – TERZA STAGIONE di Emis Killa

Avrebbe meritato una posizione migliore. Terza Stagione è un disco ricco sotto tutti i punti di vista. Spazia dal pezzo street a quello melodico, dalla traccia classic alla trap. Un grande riavvicinamento all’Emis Killa che ci piace di più.

6 – LA FRESCHEZZA DEL MARCIO di Mondo Marcio

Un altro ritorno in grande stile. Rime potenti, arricchite dalla voglia di dimostrare a tutti che Mondo Marcio è ancora una colonna portante del rap italiano. Gli anni in più di esperienza sul campo rispetto agli altri rapper si sentono eccome. La Freschezza del Marcio è la voglia di distinguersi dal resto dei rapper italiani attraverso la ricerca di nuovi sound. Una ricerca fatta in giro per il mondo, con l’influenza di generi diversi. Marcio ha spaccato.

5 – MOZART NELLA GIUNGLA di Caneda

Lo avevamo definito un capolavoro. Non a caso, è l’unico mixtape presente nella nostra top 10 del rap italiano 2016. L’ accuratezza con cui è stato realizzato, lo rende assolutamente paragonabile ad un album destinato alla vendita. Mozart nella Giungla è un viaggio della mente a bordo di canzoni che mischiano il rap agli altri generi. Pensieri tutt’altro che connessi tra loro. Arte allo stato puro.

4 – MALAMMORE di Luchè

Se lo avessimo messo al primo posto della top 10 del rap italiano 2016, non ci saremmo sentiti in colpa. Malammore di Luchè assolutamente uno dei nostri album preferiti dell’anno. È un disco ignorante e poetico al tempo stesso. Profondo, ma anche grezzo. In italiano, ma anche in dialetto. Strumentali ricercate e potenti, testi impeccabili che colpiscono dritti allo stomaco. Cosa gli possiamo dire a Luchè? Semplicemente GRAZIE.

3 – NONOSTANTE TUTTO di Gemitaiz

È stato amore al primo ascolto. Nonostante Tutto è un disco che non stanca mai. Sa cambiare pelle da una traccia all’altra, sia nei suoni che nei testi. Dal disco si percepisce bene che le canzoni raccontano fedelmente la vita e i pensieri di chi le canta, cosa tutt’altro che scontata. Anche i featuring sono di prima categoria, eppure, i pezzi più fighi restano quelli in cui canta solo. È stato uno dei pochi dischi innovativi dell’anno. Terzo posto, molto, molto stretto.

2 – SANTERIA di Marracash e Guè Pequeno

Non prendiamoci in giro: avrebbe meritato il primo posto. È nettamente l’album più premiato dell’anno, cantato dai rapper più forti e seguiti in circolazione. Santeria è una bomba, ne abbiamo parlato ampiamente nel corso dell’anno, definendo il disco “il giro di boa del rap italiano”: da Santeria in poi, il rap nostrano poteva solo tornare indietro. Nel frattempo, Scooteroni è diventato il brano – stalker che non riusciremo a toglierci dalla testa nemmeno nel 2017.

1 – HELLVISBACK di Salmo

Non è stato facile dare il primato della top 10 del rap italiano 2016 a Hellvisback. Eppure, ricordiamo bene l’effetto sbalorditivo che ha avuto su di noi la prima volta che lo abbiamo ascoltato. Hellvisback è il miglior disco dell’anno perché non esiste un altro album che somiglia – nemmeno lontanamente – a quello di Salmo. Nell’anno in cui il rap ci ha lanciato secchiate di giovani trappers, Hellvisback ha portato in Italia delle strumentali inimmaginabili per gli altri artisti. Salmo con Hellvisback non ha fatto solo rap, ha fatto Musica, con la M maiuscola.

E voi che ne dite? Qual è la vostra Top 10 del rap italiano 2016?

Commenta sulla Pagina Facebook

Leggi le recensioni di Parlacomerappi

Share
Tags: 2016rap italianoRecensioniTop 10Top 10 2016

Recent Posts

  • Blog
  • Recensioni

Recensione di Tenebra è la Notte di Murubutu

“Tenebra è la notte, e altri racconti di buio e crepuscoli” è il terzo concept album di Murubutu, al secolo…

2 mesi ago
  • Blog
  • Recensioni

Migliori album trap del 2018 e canzoni trap del 2018

Ecco la nostra classifica dei migliori album trap del 2018. E'stato un anno ricco di ottima musica trap, che ha…

2 mesi ago
  • Blog
  • Recensioni

Recensione di QVC 8 di Gemitaiz

Iniziamo il nuovo anno con la recensione di QVC 8 di Gemitaiz, l'ottavo capitolo della serie di mixtape "Quello Che…

3 mesi ago
  • Blog
  • Recensioni

I Migliori album rap del 2018 e le canzoni rap del 2018

Come ogni anno, abbiamo stilato la classifica dei migliori album rap del 2018! A differenza degli anni scorsi, visto il…

3 mesi ago
  • Blog
  • Recensioni

Recensione di Lo Spirito Che Suona dei Cor Veleno

Nel 2018 il rap in Italia ha sfornato molti album validi, dai grandi nomi ai meno conosciuti. Ma ce n'è…

3 mesi ago
  • Blog

Regali di Natale 2018: idee regalo rap

Regali di Natale 2018: questo è il problema! Sono gli ultimi giorni disponibili per trovare il regalo di Natale migliore…

3 mesi ago