Per festeggiare al meglio questo periodo di festa, abbiamo raccolto le migliori canzoni rap sul Natale! Con il passare degli anni, vediamo se i nostri rapper italiani riescono a scavallare il posto a Bublè e compagnia bella! Per ora schieriamo Salmo, Gemitaiz, Madman, Shade, Grido e Mastermaind dal Loft 107, J-Ax con gli Articolo 31 e Fedez…Buon Natale dai vostri rapper preferiti!

Canzoni rap sul Natale: le migliori

Tra le canzoni rap sul Natale, quella che ci è rimasta nel cuore è sicuramente Buon Natale freestyle di Salmo, Madman e Gemitaiz. E’ un tridente che aveva già spaccato con altri singoli e, in occasione del Natale non sono stati da meno. Chi ha fatto la strofa migliore?

Facciamo un tuffo nel passato per rendere omaggio a quella che probabilmente in Italia è stata la prima delle canzoni rap sul Natale: E’ Natale (ma io non ci sto dentro) degli Articolo 31. J-Ax era ben lontano dall’essere quello che è diventato oggi e, in generale, per il rap erano momenti molto più duri. Gli Articolo 31 si sono sciolti, Dj Jad ha seguito progetti diversi e J-Ax ha portato avanti per anni la sua carriera da solista. Ora è diventato a tutti gli effetti un personaggio mainstream e Comunisti col Rolex insieme a Fedez ha avuto un grande successo. Le cose sono cambiate molto, ma questo singolo resta sicuramente una hit tra le canzoni rap sul Natale!

Ci accorgiamo solo ora che, tra le canzoni rap sul Natale che abbiamo selezionato, esiste un filo conduttore che unisce J-Ax ai prossimi rapper che stiamo per citare. Da qualche giorno infatti, è uscita la canzone di Natale di Fedez che, come abbiamo detto, ha appena avuto un successo strepitoso in collaborazione con J-Ax. La canzone di Fedez si intitola “Palle di Natale” e l’intero ricavato da questo singolo, verrà donato all’associazione “Noi Per gli Animali Onlus“. Un’occasione per aiutare i nostri amici a 4 zampe, anche se la canzone è piuttosto triste per questi giorni di festa!

Tra le canzoni rap sul Natale abbiamo selezionato anche una nuova versione di “So this is Christmas” di Mastermaind, Grido (fratello di J-Ax, appunto), Sewit e i ragazzi del Loft 107. La canzone è stata pubblicata nel 2016, ma resta una delle più piacevoli da ascoltare.

Partendo da J-Ax, abbiamo nominato Fedez, Grido e Mastermaind. In relazione a questi ultimi due, troviamo un altro rapper che ha appena pubblicato una delle canzoni rap sul Natale che abbiamo selezionato. Si tratta di Shade e del suo Babbo Bastardo Freestyle. Ormai sappiamo tutti che, quando si tratta dei freestyle di Shade, il livello è sempre alto. Quindi non ci resta che ascoltare!

Ah, a proposito…Cosa c’entra Shade con Grido e Mastermaind? Innanzitutto, tra Grido e Shade c’è una grandissima stima reciproca. Non a caso, Shade è presente in un featuring nell’ultimo disco di Grido “Segnali di Fumo”. Il pezzo in questione è intitolato “La rivincita dei Nerd” ed è stato prodotto da Mastermaind al Loft 107. Di seguito la nostra intervista a Shade, che ci racconta come è nata la collaborazione con Grido.

Un altro pezzo sul Natale è “Il Grinch” di Babaman, che per stile si distanzia parecchio dalle canzoni che abbiamo elencato fino ad ora.

Queste sono le canzoni rap sul Natale che abbiamo selezionato quest’anno. Se ne avete altre, attendiamo le vostre segnalazioni!

Vi auguriamo un Buon Natale accompagnato dalle rime dei vostri rapper preferiti!

Written by Alex