Ebbene si, anche i rapper si innamorano! Abbiamo fatto un elenco di canzoni rap d’amore in cui anche i rapper più tosti hanno mostrato il loro lato romantico. E’ curioso vedere quanti modi e stili diversi esistono per parlare dello stesso argomento. I veri artisti infatti, sono quelli che trovano una chiave interpretativa unica per esprimere un sentimento comune come l’amore. Andiamo a vedere come i rapper italiani ci hanno raccontato questo sentimento attraverso le loro canzoni rap d’amore.

Canzoni rap d’amore: il Gangsta-Love di Marracash

Marracash ha fatto pochissime canzoni d’amore. Eppure, in quei pezzi è riuscito a esprimere concetti profondi con lo stesso cinismo che troviamo nelle altre canzoni. Con Marracash, inoltre, è interessante osservare come lo stile delle canzoni sia cambiato negli anni, da Solo io e te a Niente canzoni d’amore, passando per Untitled.

Marracash – Solo io e Te

E’ il gangsta-love di Marracash. Un amore intenso, forse immaturo, tra due caratteri estremamente forti.

<<Io e te a stupirci per come fanno a mentirsi giurando il falso, ad avere il coraggio…Solo io e te, a farci ancora le scenate, a urlare per le strade con le persone affacciate>>

Marracash – Untitled



Una poesia, un capolavoro da far studiare nelle scuole. Descriverla come una canzone d’amore è quasi riduttivo, perché in realtà il brano rivela, in generale, le paure e i lati più deboli di Marracash. Solo alla fine emerge l’amore come sentimento centrale del testo, vissuto da Marracash più come debolezza che come forza. E questa finora è una costante in tutte le canzoni d’amore scritte da Marra.

<<Ammalarsi di una donna
Tra le spire fra, Anaconda
Come so che sei davvero tu?
E non una bella menzogna
Noi due corpi e solo un ombra
Il mio respiro che si accorcia
Ora so che sei davvero tu
E qualcosa resterà…>>

Marracash – Niente Canzoni D’Amore feat. Federica Abbate

In Niente Canzoni D’Amore troviamo di nuovo l’amore cinico e anticonformista di Marracash. Quella che sembra la negazione dell’amore, è in realtà l’esaltazione della parte più pura di questo sentimento. E’ un inno contro l’amore ipocrita.

<<E dopo questa penserai “che cinico e cattivo”
Ma non so dire le bugie soltanto quando scrivo
E sono un figlio di puttana però lascio sempre
Spazio per te, solamente…>>

Canzoni rap d’amore e frasi romantiche

Marracash, tra tutti, si è distinto per lo stile autentico e cinico che ha scelto per parlare d’amore nelle sue canzoni. Ora passiamo ad un elenco più generico di canzoni rap d’amore, che coinvolge moltissimi altri rapper.

Gemitaiz e Madman – Blue Sky

Gemitaiz e Madman di certo non sono due rapper che hanno fatto carriera grazie alle canzoni d’amore. Eppure, con Blue Sky hanno dimostrato di saper fare canzoni rap d’amore veramente belle senza snaturarsi troppo. Come vedremo, è un’attitudine che hanno mantenuto anche nei dischi solisti.

<<Tu che sei come ti ho sempre sognata, a volte penso che ti ho disegnata…>>

Madman – Centro feat. Coez

Centro è una delle canzoni rap d’amore che troviamo nel nuovo disco di Madman. Si avvale della collaborazione di Coez, vero maestro delle frasi romantiche. La canzone è sicuramente una hit e, insieme a Ciò che fa per me  e a Storie fa parte delle tre canzoni dedicate alla fidanzata di Madman.

<< Ti guardo fare un tiro e vorrei starti nella bocca
E ti sto addosso come un nome scritto nella roccia…>>

Gemitaiz – Forte

Forte descrive alla perfezione il modo contrastante in cui due persone possono vivere una relazione. Forte parla di un amore incontenibile, esagerato. In questi casi, c’è chi cerca di gestirlo e di tenere la situazione sotto controllo, e chi si lascia totalmente trasportare dal sentimento, come nel caso di Gemitaiz. Quando questi due comportamenti si incontrano, la relazione ti uccide e ti manda in estasi al tempo stesso. E’ così che nascono capolavori come questo.

<< Tu mi ami perché non mi fermo mai
Poi non mi sopporti perché non riesco ad avere il senso del limite
Ti dico che c’hai ragione
Ma che non resisto quando so che ti potrei vedere,
Prenderei da bere,
Per poi camminare nel quartiere, che ti fa piacere…
Tu mi dici di andarci piano, ma io come faccio!? Vado forte, forte forte…>>

Gemitaiz – E’ Inutile

Il sentimento contrastante di Gemitaiz lo ritroviamo anche in E’ Inutile, dove il rapper descrive il suo amore attraverso un pezzo nostalgico. Quando la persona che ami è distante, non è sempre facile far finta di niente. Provi a non pensarci, ma è inutile

<< Se penso che prima eri qui,
Ti davo un bacio di più piuttosto che darti un CD…>>

Salmo – Faraway

A proposito di amori a distanza, Faraway di Salmo è la massima espressione di queste situazioni. Salmo non ci ha abituato a questo tipo di testi, ma Faraway è una vera poesia. Chi vive una relazione a distanza, conosce l’importanza di una frase come “mi basta immaginarti per averti qua“.

<< Preferisco l’infarto al vederti piangere quando riparto,
È come morire e sapere di averti guardata negli occhi una volta soltanto…>>

Coez – Jet

Coez è il maestro delle canzoni rap d’amore e quasi tutte quelle che ha scritto su questo tema, meriterebbero la citazione. Probabilmente, nel suo complesso Jet è la sua canzone rap d’amore più bella.

Innanzitutto, è più rap di altre poesie in stile La Musica Non C’è. In secondo luogo, in questo articolo cerchiamo di esaltare le canzoni rap d’amore che descrivono bene il sentimento in quanto tale, escludendo il più possibile gli amori finiti male.

Jet, è una vera e propria dichiarazione d’amore che non ha bisogno di dire “Ti Amo”. Estrarre la frase più bella da questo testo è veramente difficile e, in ogni caso, Jet è un’opera d’arte che va ammirata nel suo complesso.

<< Mi perdo dentro l’iride degli occhi più belli che abbia mai visto, mi dici di fermarmi e non resisto…>>

Jesto – La Mia Droga

Jesto con la sua canzone ha descritto l’amore da un altro punto di vista. In questo testo l’amore viene vissuto come una dipendenza, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno, tanto da farci male.

<< Mi mandi su, nello spazio…
poi mi lasci giù, nello strazio…>>

Ensi – Noi

Con Noi di Ensi, rispetto al pezzo precedente voltiamo totalmente pagina. Parliamo di un brano che si distingue dagli altri perché descrive meglio di tutti l’amore come punto di forza.

Noi racconta una guerra combattuta e vinta da una coppia, sempre fianco a fianco. Una guerra chiamata vita. Il beat e il ritornello richiamano il rumore degli spari, un dettaglio che arricchisce ulteriormente il senso del testo.

Noi è il giusto equilibrio tra la dolcezza di una canzone d’amore, la street attitude del rap e la vicinanza con le guerre quotidiane che viviamo nella vita reale.

Un altra chicca. Tra tutte, Noi è l’unica canzone che include gli ascoltatori senza avere la presunzione di narrare un amore “unico”:

<< Noi, che le abbiamo viste tutte un po’ come voi… Credici davvero senza dire “poi?”…Che alle volte è come puoi, altre come vuoi, come voi, come noi…>> .

Infine, Ensi con questo pezzo ci racconta un amore maturo, che dopo aver superato tutti gli ostacoli si è trasformato in una splendida famiglia.

<< Ti dicevo “Credi in me”, ‘fanculo l’invidia
Prima la famiglia, il sangue è la sua linea
Sono felice perché quando ride ti assomiglia
E perché non avrebbe senso se non con te
Perché so che da grande sarà un po’ come te…>>

Grido – Gravità Zero

Se parliamo di canzoni rap d’amore Grido non può mancare. La carriera nei Gemelli DiVersi è piena di canzoni d’amore e Grido, nel suo percorso da solista, non ha perso questa attitudine. Anzi, l’ha resa ancora più personale. Con Gravità Zero andate sul sicuro: sarà sempre una dedica speciale per la persona che amate. Anche in questo caso, l’ultima strofa si chiude con un riferimento alla nascita di un figlio.

<< Te lo dico davvero, sono a un passo dal cielo
Se ti ho accanto, anche il peso più grande diventa leggero: gravità zero! >>

Caneda – Il Ladro di Cuori

Una splendida canzone di Caneda in cui racconta l’amore nel suo stile che oscilla tra l’onirico e il carnale. Anche in questo caso si tratta di una relazione un pò contrastante, ma tra le canzoni d’amore di Caneda, questa si distingue perché sembra ipotizzare un futuro con la persona amata dal rapper.

<< Ti apro come un libro mai letto, il destino è storto, lo assetto…Credo in Dio ma pecco, i miei sogni formano un progetto…

Prima che le cose si rompano, prima che le ali si aprano, prima che i libri si chiudano, prima che le labbra si mordano, volerò con te…>>

Briga – Sei di Mattina

Sei di mattina è una canzone d’amore di Briga che non ha bisogno di troppe spiegazioni. Amare significa anche avere questi pensieri per la testa mentre la vostra ragazza dorme e voi siete li, a fare la guardia ai suoi sogni.

<< Il profumo che indossi, la pelle di seta, i capelli mossi…
È un misto di come tu sei o come, più o meno, vorrei che tu fossi…>>

Sfera Ebbasta – Bang Bang

Bang Bang in realtà racconta una relazione che è finita male e inizia con “non è una canzone d’amore“. Cosa ci fa tra le canzoni rap d’amore allora?

In realtà, quello descritto da Sfera Ebbasta è uno scenario in cui è finito il rapporto, ma esiste ancora l’amore. E’ un amore al quale i due non possono fare a meno, nonostante la loro sia ormai una storia finita. Un amore che logora entrambi, ma che è destinato a durare più del fidanzamento stesso. Bang.

<< E sei bella, oh…
Te l’ho detto mille volte, non c’hai creduto mezza, no…
L’unica droga a darmi dipendenza, incastonata in testa
Ci penso io a te, tu non andare, resta…
La mia vita è questa, ma tu resta qua…>>

Emis Killa – Scordarmi Chi Ero

Scordarmi Chi Ero è una bella canzone d’amore perché mette in secondo piano l’individuo a favore della coppia. Emis Killa in questo testo ci fa capire che il successo personale non ha alcun valore se accanto a noi non c’è la persona che amiamo.

<< Pensavo a te col mondo in mano
Ma senza un “noi” dov’è che andiamo!?
Con tutta questa voglia di brillare
So che se c’è da brindare voglio farlo solamente con te…>>

Canesecco – Angelina Jolie

Canesecco ha celebrato l’amore per la sua fidanzata pubblicando Angelina Jolie, un pezzo dolce ma dal ritmo allegro e moderno. Quello di Canesecco è un pezzo da dedicare e ballare insieme alla vostra Angelina Jolie.

<< Sì, però, comunque lei mi vede bello uguale…provo a specchiarmi nei suoi occhi per verificare,
poi mi perdo per cercare di realizzare se mi ricordano più il cielo, oppure il mare…>>

B Make – Non lo so com’è con te

Non lo so com’è con te fa parte di quelle canzoni d’amore che narrano un sentimento travolgente e incondizionato. Quell’amore che ti porta a fare gesti senza pensare a come andrà a finire.

<< Ci pensi mai ai tuoi piani? a cosa c’è tra le mani? Io lo faccio con te, tu non so con me…ma c’ho il cuore nelle mani e io lo porgo a te…>>

Fedez – Magnifico feat. Francesca Michielin

Magnifico di Fedez è un altro testo che descrive quel tipo di amore che non viene vissuto benissimo da chi lo prova. Dal testo emerge il fortissimo trasporto che lui prova nei confronti di una ragazza che, in realtà, non contraccambia con la stessa intensità. Il futuro è incerto, ma i sentimenti che prova il protagonista del brano no.

<< Ma tu non guardi me, continui a guardare fuori
Ti ho dato i giorni migliori dei miei anni peggiori
Contraddizioni e vizi, a ognuno il suo
Ma questa notte dormo sul mio fianco preferito: il tuo>>

Canzoni rap d’amore: la tripletta di Guè

Tra le canzoni rap d’amore di Guè Pequeno, ne abbiamo raccolte tre. Guè Pequeno è un rapper che tra un brano e l’altro ha sfiorato più volte argomenti sentimentali. Le tre canzoni che abbiamo scelto forse sono le più esplicite, ma se cercate tra la discografia di Guè Pequeno troverete sicuramente altre frasi bellissime su questo tema, anche in canzoni che parlano di altro.

Guè Pequeno – Te Quiero feat. Laioung

Il titolo è piuttosto chiaro. La strumentale crea l’atmosfera perfetta per una canzone rap d’amore, mentre Guè Pequeno è stato bravo con il flow e il testo a non rendere il risultato finale troppo smielato.

<< Ti voglio con me ovunque vado, mami, io te quiero
E con te impazzisco quando sei vestita di nero
Solo tu, solo tu, solo tu
Mi fai sentire in questo modo
Perché quando sono con te non importerà il resto
Non credere che con un’altra sarà mai lo stesso…>>

Guè Pequeno – Punto Su Di Te

Un altro pezzo d’amore contenuto in Gentleman! Punto Su di Te racconta un’infatuazione sulla quale Guè vuole scommettere. Purtroppo o per fortuna, succede anche nella vita reale. E’ la canzone adatta a chi vuole puntare tutto su una persona, senza preoccuparsi troppo del rischio di perdere.

<< Punto su di te, giocherò per vincere
Perché fino adesso ho perso già abbastanza
Punto su di te, giocherò per vincere
Finché non saremo soli nella stanza
Perché sei tu la mia scommessa
Ed ora rischio tutto quel che ho…>>

Guè Pequeno – Conta Su Di Me

Conta su di Me a suo modo è molto romantica. Ci porta a pensare ad un amore più terreno rispetto a Te Quiero, in cui il protagonista dichiara apertamente il suo amore. Guè, inoltre, chiede la fiducia della donna che ama, nonostante l’attitudine da bad boy che ogni tanto rischia di creare problemi tra i due protagonisti.

<< Baby non so se svegliarti
la fuori sono giorni dannati e tu sei meglio degli altri.
Siamo fatti della stessa materia dei sogni,
siamo attratti come i due poli opposti…>>

Canzoni rap d’amore: il love king è J-Ax

Nella sconfinata discografia di J-Ax, possiamo trovare tantissime canzoni rap d’amore. Ne possiamo trovare di ogni tipo: tristi, allegre, smielate, rabbiose, nostalgiche, romantiche…ma tutte con una costante: sono testi fantastici.

Le canzoni d’amore di J-Ax non fanno parte di un unico periodo, ma si susseguono album dopo album, disegnando un percorso sia emotivo che musicale.

Di seguito troverete un elenco di canzoni rap d’amore che J-Ax ha realizzato nel corso della sua carriera con gli Articolo 31, da solista e anche insieme a Neffa sotto il nome di “Due di Picche“.

J-Ax – Sei Sicura

<< Sei sicura di non essere un pò troppo bella per me? Non vorrei insistere, ma è palese…>>

J-Ax – Caramelle feat. Neffa

<< Tu dammi sogni e prendi certezze, prendi tutto e dammi le carezze…>>

J- Ax – Ti Amo o Ti Ammazzo

<< Ti dico che non ti ho dentro, mento e penso:
O ti amo o ti ammazzo, pioggia che annega ma rinfresca,
sei una chicca che mi fotte la testa…>>

Articolo 31 – Solo Per Te

<<  non capita tutti i giorni d’incontrare una tipa che ti
ascolta prima di parlare, che ama quello che ami, che odia quello che odi,
che non passa la vita davanti allo specchio, che non te la fai in un momento,
che non gli frega del tuo aspetto ma che ti guarda dentro…>>

J-Ax feat. Pino Daniele – Il Sole Dentro di Me

<< sei come il sole dietro all’eclissi
io un pianeta isolato e vivo solo se esisti
capisci lo scenario, ora è grigio scuro
ti giuro, prima di te ero macellaio del mio futuro…>>

Due di Picche – Fare a Meno di Te

<< Ogni giorno farsi una ragazza facile
non ha reso mai un uomo meno fragile
non le voglio più vedere io non posso più fare a meno di te
Tu mi hai tirato su dal fondo della cima
non è che salvi il mondo, però è meglio di prima
chi mi conosce da sempre ora si sorprende,
mi metti a posto ma non sposti niente…>>

Due di Picche – I Love You Baby

<< e ora con te non devo recitare, tu sei uguale a me, stesso handicap sociale… 
Io ti amo perché ti ho incontrata a notte fonda in un locale
e poi ti ho detto subito senza pensare: “I love you baby”… ed è il tuo uomo che te lo ripete
e più ti beve e più gli viene sete…>>

Articolo 31 – Senza Dubbio

<< Però senza dubbio tu sei quella che si merita il meglio che c’è,
Se lui è il dolcificante, io una caramella… E lascio scegliere a te! >> 

Written by Alex