5 motivi per ascoltare clownstrofobia

5 motivi per ascoltare Clownstrofobia , il nuovo album di Shade appena uscito.

la nostra rubrica dei 5 motivi per ascoltare un album ha il piacere di presentarvi Clownstrofobia!

5 motivi per ascoltare Clownstrofobia di Shade :

1- Ambizione del progetto

Clownstrofobia è il primo grande progetto discografico per Shade e la Warner Music ha scommesso molto su di lui. Shade è riuscito comunque a tirare fuori un lavoro autentico, senza farci percepire l’ “ansia da prestazione” e soprattutto senza scendere a compromessi.

2- L’accuratezza delle basi e delle musiche

Data l’ ambizione del progetto, è normale che anche il sound risulti particolarmente accurato. I beat sono fighi e a tratti suonano molto pop. Eppure, Shade si è districato bene sia sui brani in extrabeat che in quelli più melodici, dove canta anche i ritornelli. E’ sicuramente un album orecchiabile.

3- Perchè è un album UMANO

Clownstrofobia è un album che tocca tematiche “umane”, nel senso che sono molto più vicine a noi comuni mortali. Shade non ci parla di ricchezza, gioielli, escort, non ci descrive un mondo che non ci appartiene. Anzi, Shade ha scritto brani dalle tematiche molto semplici, con due-tre canzoni d’amore dedicate alla stessa ragazza (anche questa è una cosa semplice e insolita, da apprezzare), una in cui descrive come ci si sente a stare accanto ad una persona gravemente malata, ma poi ci sono anche pezzi decisamente più leggeri, come ad esempio Seventeen Idol e BCUC. Non mancano ovviamente brani più hip hop, come il feat. con Fred De Palma “Se i rapper fossero noi “, o l’ extrabeat di “Disco d’ Horror”. Insomma, Shade parla di cose che ci appartengono, cosa che spesso non accade nei rapper più “sfarzosi”.

4- Per l’ uso della parola di Shade

Già, perchè una delle cose che più ci piace di Shade è come il rapper si destreggia con l’ uso della parola, con incastri perfetti, punchlines geniali, giochi di parole che calzano a pennello senza mai distoglierci dal vero senso del pezzo.

5- Perchè Shade con Clownstrofobia è in grado di emozionare

Uno dei principi più efficaci è il seguente: è molto più facile emozionare che vendere. E spesso le due cose sono collegate, perchè se non si riesce a suscitare emozioni al compratore, il venditore non riuscirà mai a venderti qualcosa. Bhè, i pezzi contenuti in Clownstrofobia sembrano fatti apposta per far emozionare il pubblico, con una differenza. Un pò per le tematiche di cui abbiamo parlato prima, un pò per come è stato concepito il disco anche a livello musicale, siamo sicuri che una grande fetta di pubblico si emozionerà quando ascolterà alcuni pezzi che, per un motivo o per l’ altro, generano empatia.

Speriamo che i 5 motivi per ascoltare Clownstrofobia di Shade vi siano piaciuti!

Siamo curiosi di conoscere anche i VOSTRI 5 motivi per ascoltare Clownstrofobia , vogliamo sapere cosa ne pensate!

Written by Alex