5 motivi per ascoltare Artista di Rayden, il primo album del rapper uscito per Newtopia.

Artista è disponibile in copia fisica Limited Edition e sul canale YouTube di Newtopia.

5 motivi per ascoltare Artista di Rayden scelti apposta per voi! La nostra rubrica dei “5 motivi per” prosegue con Artista,  il nuovo album di Rayden, del quale abbiamo seguito il percorso fin dall’ inizio. Abbiamo parlato del suo ingresso in Newtopia, delle uscite dei suoi primi video e delle scelte che Rayden ha preso per rendere l’ album ancora più speciale. Artista infatti, è disponibile solo in copia fisica in edizione limitata (acquistabile dal sito di Newtopia) , con un packaging molto curato, formato 14 x 14, lasciando intendere che questo più che come un disco, è stato concepito come un opera d’arte. Rayden ha deciso anche di caricare l’ intero album su YouTube, proprio per permettere alla sua arte di arrivare a tutti, senza filtri e senza selezioni particolari. Come l’ arte, appunto.

Ma passiamo ai 5 motivi per ascoltare Artista di Rayden che abbiamo scelto:

1- Maturità

Artista è sicuramente l’ album più maturo di Rayden. Più volte Rayden ha ribadito che questo disco è stato concepito con il tentativo di avvicinarlo ad un’opera d’arte. L’ ingresso in Newtopia sicuramente gli ha permesso di sentirsi ancora più libero di esprimere se stesso. Pensiamo che Rayden in questo disco lo abbia fatto, sia sotto il profilo lirico che musicale, segnando la sua completa maturità artistica.

2- Per i pezzi più intimi

Rayden in questo disco ha fatto emergere anche i lati più personali attraverso alcune delle sue canzoni. In Brainstorming descrive il suo percorso di crescita, con le relative difficoltà che non lo hanno mai fermato. Con Tutta la mia vita Rayden è riuscito ad esprimersi con una bellissima canzone d’amore. Molto melodica rispetto agli standard ai quali siamo abituati, forse troppo, ma il testo di questa canzone è veramente speciale e giustifica la scelta musicale. Anche Figlio mio ci ha colpito per la bellezza e la profondità del testo, nel quale Rayden veste i panni del papà e si rivolge a suo figlio.

3- Ne riderai

Un motivo a parte vogliamo dedicarlo al pezzo Ne riderai, perchè tocca un tema purtroppo attuale e delicato: il bullismo. Rayden nel pezzo racconta come sia possibile superare il bullismo, le prese in giro e le insicurezze che spesso in età adolescenziale sembrano problemi insormontabili. Il pezzo è destinato a diventare un inno per molti ragazzi e la strumentale è azzeccatissima.

4- Musica e leggerezza

Finora abbiamo parlato dei lati più seri del disco, ma in realtà Rayden in Artista ha lasciato spazio anche ai pezzi più leggeri. Insomma, il disco è tutt’altro che una presa a male! Anzi, nel pezzo Uomini e Donne ci scappa anche qualche risata e nel disco emerge ancora l’ ossessione di Rayden che anni fa diede vita a Le donne e il Calcio. C’è qualche barra dedicata al fuorigioco e al 4-3-3, ma nel corso dell’ album  il sesso femminile non smette mai di essere protagonista. In Due Volte Rayden sbeffeggia chi fa lo sbruffone per rimorchiare, ma in Nel privè (ft. Vegas Jones) ne dice quattro anche alle donne che si fanno comprare troppo facilmente. Uno dei pezzi più riusciti a livello di musiche secondo noi è Saturno: sonorità reggae sulle quali Rayden racconta il suo approccio con una ragazza.

5- Le produzioni di Dinu e PrezBeat

I due producer si sono distinti con ottimi beats che hanno alzato il livello di tutto l’ album. PrezBeat ha prodotto Brainstorming, Due Volte, Saturno, Il guardiano del faro, Nel Privè, Ne Riderai (con Pole e Rayden), Come il Messia, Tutta la mia vita (con Neroargento).  Dinu invece ha realizzato le strumentali di Difenderti (ft. Raige), Uomini e Donne, Supernova, Figlio mio. Sta a voi decidere quale dei due sia stato il migliore, ma il risultato complessivo rende piacevole l’ ascolto di tutto il cd, senza trascurare produzioni rimanenti, affidate a Tyrelli (Nelle Favole), Retraz (Champs Elisèes, Prigione d’Ambra), e Neroargento (Il Viaggio).

Questi sono i nostri 5 motivi per ascoltare Artista di Rayden, l’ album che a nostro avviso consacra definitivamente un rapper che ha alle spalle una carriera già ricchissima e che, con questo disco, ha deciso di regalare ai propri fan – ma anche ai nuovi – un album maturo e completo.

Written by Alex